Le Forme della Luce

Le Forme della Luce sono infinite, devono essere inserite nell'ambiente correttamente integrandosi con l'arredo e la funzione che l'ambiente contiene.

Le Forme della Luce possono essere suddivise in gruppi che ho evidenziato con un hashtag, che poi li utilizzerò come tag nelle condivisioni social.

#righediluce

Le #righediluce sono le più innovative tra Le Forme della Luce, potrebbero nell'epoca dei led essere considerate banali e semplicistiche.

Per ottenere degli effetti che non ricadano nel banale vanno studiate nell'ambiente e con l'insieme dell'arredamento, sfruttando proiettori con lenti direzionali o barre led sapientemente posizionate o anche fessure realizzate nelle superfici che racchiudono lo spazio da illuminare.

[gallery ids="54,55" type="rectangular"]  

#penombre

Le #penombre tra Le Forme della Luce sono le più enfatiche, consistono nel mettere in evidenza un particolare sfumando l'interno fino al buio totale.

Così otteniamo un effetto di alternanza luci ombre che attira l'attenzione sulle parti illuminate con un effetto molto museale, ma spesso l'occhio corre nelle parti in penombra per cercare di cogliere quanto vi è celato.

[gallery ids="53,70" type="rectangular"]  

#canalidiluce

Il #canalidiluce è formato da una luce naturale catturata da un canale bianco e portata da una finestra alta o un'apertura sul tetto. Alla notte la di può riprodurre con delle sorgenti luminose nascoste all'interno del canale.

Forme della Luce molto particolare proveniente dall'alto e con effetto molto simile tra il giorno e la notte.

[gallery ids="58,57" type="rectangular"]

#lamediluce

Come Forme della Luce per le #lamediluce intendo la luce proiettata radente ad una superficie, muro o altro, generando delle sfumature bidimensionali.

[gallery ids="56,64" type="rectangular"]

#volumidiluce

Con #volumidiluce ho voluto contrassegnare quelli che normalmente so lampadari a soffitto o parete, lampade da terra o da tavolo, in quanto li considero come Forme della Luce propria data dal design del corpo illuminante e non da come proiettano la luce.

[gallery ids="52,67" type="rectangular"]

#lucediffusa

Non è una Forme della Luce vera e propria ma come un fluido deve assumere la forma e riempire completamente il contenitore in cui è inserita la #lucediffusa deve illuminare uniformemente tulle le parti dell'involucro in cui è inserita.

[gallery ids="91,92" type="rectangular"]